COLLIGIANA – POGGIBONSI: 1 – 0
Penultima giornata di campionato e ultima tra le mura amiche del “Gino Manni”. Va in scena il derby, mutilato della tifoseria ospite per l’ordinanza prefettizia che ha vietato ai non residenti nel Comune di Colle di Val d’Elsa di assistere alla gara come era già successo all’andata a parti invertite.
Prima della gara viene premiato, alla presenza di Lapo Giusti, altro grande numero uno biancorosso, per le oltre 100 presenze in maglia biancorossa Paolino Corno mentre Bernardo Masini viene premiato con un trofeo in cristallo delle Cristallerie Grassini in quanto classificatosi primo nella speciale graduatoria di “vota il migliore”.
Dopo il minuto di raccoglimento per la scomparsa della voce della Colligiana Piero “Paghe” Pacini, a cui hanno reso onore anche i supporters giallorossi che erano presenti all’esterno dello stadio, il direttore di gara da inizio alle ostilità.
La partita non è bella e alla fine la spunta la Colligiana brava a controllare la gara dopo il vantaggio di Manuel Mugnai di fine primo tempo.
La prima occasione capita sui piedi di Tranchitella al secondo minuto di gioco, ma spara alto. Al 6’ Pagnini è costretto ad uscire di piede per anticipare Masini. La risposta degli ospiti è affidata a Foderaro che ottiene solo un angolo. Al 20’ ci prova Spinelli ma conclude alto. Al 28’ Fontani conclude alto sulla traversa. La gara non offre grossi spunti di cronaca e il maggior possesso di palla della Colligiana non produce grossi frutti se non sul finire quando dopo una serie di calci d’angolo Pagnini respinge corto una conclusione di Tognarelli, ma Mugnai è li e si avventa sulla sfera insaccando. Colligiana in vantaggio alla fine del primo tempo. Il secondo tempo è sulla falsariga del primo, senza grosse occasioni da rete. Al terzo c’è un tiro cross di Tranchitella in area ma Masini non arriva in tempo per la deviazione. Al 12’ un colpo di testa di Foderaro è senza grosse pretese ed è facile preda di Corno in presa alta. Gli ospiti cercano il pareggio ma mancano di concretezza e la difesa biancorossa riesce sempre ad avere la meglio. La Colligiana si affida alle ripartenze. Al 34’ Colligiana pericolosa su punizione di Pietrobattista ma Fall e Pobega non arrivano a colpire bene. Ospiti pericolosi su punizione di Coresi che coglie la parte superiore della traversa e la palla si perde sul fondo. Al 42’ Massacci viene anticipato da Pagnini. Il triplice fischio finale vede l’esultanza dei giocatori biancorossi che agganciano il Ghivizzano in classifica
Questo il tabellino:
COLLIGIANA: Corno, Pierangioli, Spinelli, Scortecci, Tognarelli, Pobega, Strano (58’ Di Nardo), Masini (68’ Fall), Tranchitella, Pietrobattista, Mugnai (81’ Massacci). All. Stefano Carobbi; a disp.: Squarcialupi, Casini, Perone, Alessandrini, Meccheri, Biagi.
POGGIBONSI: Pagnini, Manes (64’ Brescia), Ticci, Bengala (54’ Ceccatelli), Checchi, Mariotti, Valenti, Fenati, Foderaro, Mattia, Fontani (50’ Coresi). All. Massimo Fusci; a disp.: Pupilli, Borri, Camilli, Vecchiarelli, Batoni, Dinelli.
ARBITRO: Davide Copat di Pordenone; ass.ti: Ernesto Cristiano di Cesena e Davide Ortona di Milano.
MARCATORI: 44′ Mugnai.
AMMONITI: Bengala, Brescia, Ceccatelli, Mugnai, Di Nardo.
RECUPERO: 0‘ p.t.; 5’ s.t..