Colligiana – Imolese: 0 – 0
La Colligiana torna al “Gino Manni” per l’ultima gara del 2016 affrontando una delle big del girone. Colligiana in formazione di emergenza per le assenze, vuoi per infortunio vuoi per squalifica. Soprattutto le assenze in difesa si fanno sentire e costringono mister Carobbi a schierare Biagi esterno, ma non è una novità, e Pietrobattista difensore centrale, venendo quindi a mancare il valore aggiunto del capitano a centrocampo. E avendo di fronte l’Imolese che può vantare il capocannoniere del girone Gustavo Ferretti e Alex Ambrosini, entrambi in doppia cifra in fatto di realizzazioni, i problemi per i biancorossi non erano da poco.
La Colligiana ha comunque tenuto testa alla compagine emiliana per tutta la gara. L’Imolese, pur in inferiorità numerica per l’espulsione di Olivieri al 38’ del primo tempo, ha fatto la sua gara dimostrando di essere una delle maggiori forze del campionato, e di essere forse la migliore compagine finora incrociata dalla Colligiana, potendo vantare, e oggi si è visto, un Ferretti che con la sua squadra in dieci si è sacrificato dimostrando tutto il suo valore ed essendo l’uomo ovunque. Alla Colligiana va quindi il merito di aver bloccato, in formazione largamente rimaneggiata, una compagine candidata alla vittoria finale del girone.
Ma veniamo alla cronaca. Colligiana alla conclusione al secondo minuto di gioco con Cristiano che impegna Stancapiano. Colligiana ancora pericolosa al 16’ con Mugnai e Cristiano. Al 22’ lancio di Pietrobattista per Cristiano, palla a Mugnai che crossa al centro, l’estremo difenaore imolese smanaccia corto ma ne Islamaj ne Crocetti sanno approfittarne. Al 31’ cross di Olivieri per la testa di Ferretti che conclude di poco a lato. Subito dopo, sul rovesciamento di fronte, cross di Ambrosini che Iali smanaccia in angolo. Al 35’ ci prova Ferretti e poi Monacizzo, ma Iali c’è. Al 38’ quella che potrebbe essere la svolta della gara Olivieri in reazione colpisce con una testata Mugnai e viene mandato anzitempo negli spogliatoi dal direttore di gara. Imolese in dieci. Al 42’ Ambrosini conclude a lato della porta difesa da Iali.
La ripresa sin apre con una conclusione di Islamaj su assist di Cristiano ma Stancapiano para a terra. Al 13’ Iali è costretto a deviare in angolo. Al 21’ Mugnai va via sulla destra e impegna Stancapiano che non si fa sorprendere. L’Imolese stringe all’angolo la Colligiana, ma non si fa mai veramente pericolosa. Al 26’ è Borgobello a concludere di pochissimo a lato. Stancapiano è poi costretto ad uscire di petto dall’area per anticipare il possibile intervento di Venuto. Al 31’ Ferretti, strano per lui, di testa non trova lo specchio della porta concludendo un lancio da calcio di punizione. Al 36’ si ristabilisce la parità numerica tra i giocatori in campo, viene infatti espulso per doppia ammonizione Mugnai. Unica azione degna di nota fino al fischio finale al 48’ un tiro senza pretese di Ferretti che Iali blocca senza problemi. La gara finisce a reti inviolate.
Questo il tabellino:
COLLIGIANA: Iali, Arapi, Biagi (53’ Venuto), Strano, Vianello, Spinelli, Islamaj, Cristiano (77’ Galasso), Crocetti, Pietrobattista, Mugnai. a disp.ne: Squarcialupi, Manfanetti, Kwiatkowski, Segoni, Pierangioli, Santi, Pecchioli. All. Stefano Carobbi.
IMOLESE: Stancampiano, Martedì (79’ Saporetti), Testoni, Monacizzo, Bettati, Boccardi, Borgobello, Selvatico (84’ Scalini), Ferretti Gustavo, Ambrosini (67’ Tattini), Olivieri; a disp.ne: Mastropietro, Landini, Bertoli, Ferretti Santiago, Fabbri, Syku. All. Francesco Baldini.
ARBITRO: Massimiliano Aly di Lodi; ass.ti: Giacomo Pompei Poentini di Pesaro e Tiziano Cecchini di Ascoli Piceno.
AMMONITI: Vianello, Biagi, Mugnai, Monacizzo, Pietrobattista, Tattini, Venuto, Saporetti, Scalini.
ESPULSI: 38’ Olivieri, 81′ Mugnai.
RECUPERO: 1’ p.t.; 4’ s.t.