Il complesso sportivo si trova in Via Liguria n. 3, nella zona della Badia ed è dedicato a Gino Manni, giocatore di calcio colligiano, che tra la fine degli anni trenta e i primi anni cinquanta, militò in squadre di serie “A” e “B”, oltre ad essere poi allenatore sia della Colligiana che di altre squadre, ottenendo notevoli successi, come il record europeo di vittorie consecutive con la Colligiana nella stagione 1957/58.
Fa parte del complesso sportivo dell’Abbadia, che comprende il Palazzetto dello Sport, la Pista coperta di pattinaggio, il Campo di golf, l’impianto del Tiro a segno nazionale, i campi da tennis.
Ha ospitato diverse partite del Torneo mondiale di calcio di Viareggio ed è stato sede di un ritiro del Torino nel 1992.
Vi si è disputata la Finale della Supercoppa italiana di calcio femminile del 1999 tra Milan e Lazio (2.-1).
Il 30/03/1996 è stato oggetto dell’atterraggio dell’elicottero che trasportava Papa Giovanni Paolo II in visita pastorale a Colle Val d’Elsa.
Nel 2003 ha ospitato la semifinale tra Juventus e Lecce (0-1) della fase finale del Campionato Italiano Primavera.
Nel 2006 ha ospitato i 53^ Campionati Nazionali Libertas di atletica leggera.
Nel dicembre 2009 è stato oggetto di restyling l’ingresso stadio con strutture in acciaio “corten”.
Fino al 2014 è stato sede degli allenamenti del Siena Calcio che militava in Serie A e B e delle partite interne della formazione Primavera del Siena.
Ha ospitato gli allenamenti e il ritiro della squadra dell’Athletic Club Ujana, squadra di Kimshasa della Repubblica Democratica del Congo nelle sue partecipazioni al Torneo di calcio di Viareggio.
Ospita gli allenamenti di atletica, tra gli altri, della velocista colligiana Irene Siragusa (medaglia d’oro alle universiadi del 2017 nei 200 metri piani e detentrice del record italiano nella staffetta 4 x 100 ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo 2020) e del marciatore Gianni Siragusa (plurimedagliato a livello nazionale, europeo e mondiale).
Irene Siragusa |
Gianni Siragusa |
Ha ospitato poi svariate manifestazioni di atletica e calcistiche a livello regionale e diversi spettacoli musicali e di intrattenimento come gli show di Giorgio Panariello, il concerto dei Nomadi e altri.
All’interno della struttura, il percorso fotografico che ripercorre la storia della Colligiana calcio con le formazioni vittoriose e le foto dei protagonisti dalla fondazione ai giorni nostri.